Ultima modifica: 19 Dicembre 2018
Anteprima stampa Anteprima stampa

Giornata internazionale per i diritti dei migranti

Il Seminario di oggi all’Università

Oggi, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, sancita dalla Nazioni Unite nel 2000 e della successiva Dichiarazione di New York per i Migranti e Rifugiati si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, il seminario dal titolo “Il sistema dell’accoglienza in Italia tra norma e realtà”,  organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Messina con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.

Il seminario, presieduto dal Prof. Rosario Battaglia, ha visto la partecipazione della Prof.ssa Lina Panella, docente di diritto internazionale, del Prof. Michele Messina, docente di diritto dell’Unione Europea – docenti presso l’Ateneo messinese -, Arturo Marletta, Volontario del comitato di Messina e Direttore del Centro d’Accoglienza Straordinaria “Collereale”, Giacinta Previte anch’essa volontaria presso il Comitato di Messina e Operatore legale del Centro d’Accoglienza “Collereale”  e Dario Bagnato Presidente del Comitato di Messina.

Il seminario ha visto la partecipazione di molti studenti e dei volontari del Comitato di Messina, i quali hanno colto a pieno l’occasione per approfondire la tematica dell’immigrazione sia dal punto di vista del diritto internazionale e del recente “Global Compact” che – non essendo un atto vincolante per gli Stati non crea nessun obbligo per essi ma ha solamente lo scopo di migliorare la gestione dei flussi migratori – che da quello del diritto dell’Unione Europea, con un particolare riferimento al “principio di solidarietà”, fondamentale per l’Unione Europea. Detti temi hanno caratterizzato la prima parte del seminario.

Nella seconda parte il seminario si è incentrato sulla realtà dell’accoglienza con l’intervento mirato e preciso di Arturo Marletta, che – in qualità di Direttore del Centro d’Accoglienza Straordinaria “Collereale” – ha illustrato ai presenti il funzionamento di un centro d’accoglienza gestito dalla Croce Rossa Italiana, mostrando ai presenti come quest’esperienza l’abbia formato e maturato.

L’aspetto della normativa italiana vigente in materia d’asilo è stato dopo illustrato da Giacinta Previte, che si è concentrata in particolare sui recenti sviluppi riguardanti le politiche italiane in tema d’immigrazione.

Ha concluso i lavori il Presidente del Comitato di Messina, Dario Bagnato, che ha voluto evidenziare come la Croce Rossa Italiana – in coerenza con i “7 principi” fondamentali – partecipa al sistema dell’accoglienza in Italia attraverso la partecipazione attiva dei propri volontari, i quali mettono a disposizione il loro tempo e capacità.

Vai su