25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Istituita dall’Assemblea Generale delle N.U. con risoluzione del 17 dicembre 1999
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea ha anche invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
l tema di quest’anno per l’eliminazione della violenza contro le donne è “Orange the World: Fund, Respond, Prevent, Collect!” e, come negli anni precedenti, la Giornata internazionale segnerà il lancio di 16 giorni di attivismo che si concluderanno il 10 dicembre 2020, che è la Giornata internazionale dei diritti umani.
Come riportato sul sito del Consiglio d’Europa , purtroppo,”La violenza domestica nei confronti delle donne è un fenomeno in crescita che non conosce frontiere geografiche, limiti di età, o razza, e che riguarda ogni tipo di relazione familiare e classe sociale. Le statistiche dimostrano che in Europa una percentuale oscillante fra 12% e il 15% delle donne è quotidianamente vittima di violenza domestica. Quest’ultima rappresenta una delle violazioni più diffuse dei diritti della persona nel mondo e deve essere combattuta.
Alla luce di un problema sempre più diffuso e mai sufficientemente posto sotto i riflettori, la Croce Rossa è più volte scesa in campo in difesa delle vittime e per evitare che situazioni di disagio vengano subite in silenzio, nella paura del giudizio altrui, del cambiamento e soprattutto delle possibili conseguenze.
La Croce Rossa Italiana porta avanti numerose attività per porre le basi affinchè il numero dei femminicidi, delle molestie, delle vessazioni, possa ridursi sempre di più.