Ultima modifica: 5 Febbraio 2021
Anteprima stampa Anteprima stampa

Prevenzione dello spreco alimentare, “Agrumi solidali” dalla vallata di S. Stefano

Iniziativa solidale di Tempostretto contro lo spreco e per il rilancio dell’agricoltura domenica 7 febbraio

Ricorre oggi l’8^ edizione della “Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare”, celebrata per la prima volta il 5 febbraio 2014, e sembra che gli italiani han fatto di necessità virtù perché con l’emergenza covid hanno un po’ cambiato le abitudini, favorendo la riduzione dello spreco.

Nel 2020, come riferisce Waste Watchers International Observatory (WWIO) nel report realizzato con il Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna, sono infatti stati sprecati solo 27 kg di cibo a testa (appunto 529 grammi a settimana), con l’11,78% in meno rispetto al 2019.

La mappa dello spreco nella penisola, precisa ancora WWIO, ci spiega che siamo più spreconi a sud, dove si getta il 15% in più di cibo e avanzi (ca 600 grammi a settimana) e nei piccoli centri, mentre si spreca meno a nord (- 8%, ca 489 grammi a settimana) e nel centro Italia (- 7%, ca 496 grammi settimanali). E sono le famiglie con figli a gettare più spesso il cibo.

La diminuzione dello spreco è un risultato certamente positivo che deve essere ancora migliorato, non a causa della situazione di emergenza, ma per l’acquisizione e l’esercizio delle buone pratiche e dei corretti comportamenti nei consumi alimentari.

In questa direzione va l’iniziativa “Agrumi solidali”, ideata e organizzata da “Tempostretto”, grazie alla disponibilità e al coinvolgimento operativo di alcuni proprietari terreni della vallata di S. Stefano: domenica 7 febbraio verrà effettuata una raccolta straordinaria di agrumi  che verranno consegnati alle mense dei poveri e alle associazioni che aiutano le persone in difficoltà.

Nella vallata di S. Stefano, sopravvive una produzione di agrumi di ottima qualità che, purtroppo, da anni non riesce a trovare mercato. I prezzi offerti sono così bassi che non bastano neanche a coprire le spese di raccolta. Così, arance, mandarini, clementini cadono a terra e marciscono. Uno spreco che addolora e rappresenta una sorta di sconfitta per una comunità intera.

L’iniziativa “Agrumi solidali” lanciata dal giornale Tempostretto intende offrire un contributo simbolico alla lotta contro gli sprechi alimentari, ma al tempo stesso si propone di richiamare l’attenzione sul possibile rilancio della produzione agrumicola nella vallata di S. Stefano, che in passato ha assicurato benessere a tante famiglie.

Il Comitato della Croce Rossa di Messina è stato invitato e sarà presente anche per assicurare il proprio supporto.

Plaudiamo all’iniziativa di Tempostretto e ringraziamo per l’attenzione che riservato a questo comitato, anche a nome delle persone assitite alle quali verranno destinati gli agrumi donati.

 

Vai su